Trofeo Agisko Bper Banca 2017, ecco i nomi dei vincitori

Trofeo Agisko Bper Banca 2017, ecco i nomi dei vincitori

Redazione ENDU

Sono Enrico Bonati e Katia Fori i vincitori dell’edizione 2017 del Trofeo Agisko Bper Banca. La cerimonia ufficiale il circuito di trail running si è svolta nei giorni scorsi nella bellissima cornice della Rocca Sanvitale a Sala Baganza, in provincia di Parma. A consegnare i premi un ospite davvero speciale: il campione del mondo di […]

22 Novembre 2017

Condividi:

Sono Enrico Bonati e Katia Fori i vincitori dell’edizione 2017 del Trofeo Agisko Bper Banca.
La cerimonia ufficiale il circuito di trail running si è svolta nei giorni scorsi nella bellissima cornice della Rocca Sanvitale a Sala Baganza, in provincia di Parma. A consegnare i premi un ospite davvero speciale: il campione del mondo di corsa in montagna, Marco De Gasperi.

Premiazioni Trofeo Agisko Bper Banca 2017

Il verdetto del Trofeo Agisko Bper Banca 2017 era già stato emesso poco più di un mese fa, in occasione della Tartufo Trail Running, ultima gara in calendario; mancava solo la cerimonia ufficiale  con le premiazioni per chiudere in bellezza un’annata ricca di soddisfazioni e successi.
Una serata che è stata anche l’occasione per fare il bilancio non solo di questa edizione.
A quattro anni dalla sua nascita, il circuito nazionale di trail running si conferma una realtà in forte crescita e destinata ad aumentare ancora i propri numeri.

Premiazioni Trofeo Agisko Bper Banca 2017

“Nelle nove gare in calendario quest’anno – spiegano Nicola Alfieri, presentatore della serata, e Roberto Mattioli, coordinatore del circuito di organizzatori – abbiamo staccato oltre 10mila pettorali, per 2.100 atleti arrivati da tutta Italia. Rispetto al 2016 abbiamo registrato un incremento del 30%. Le gare si sono dimostrate tutte competizioni di alto livello e molto apprezzate non solo per la bellezza dei percorsi ma anche dal punto di vista organizzativo e, soprattutto, della sicurezza, un aspetto a cui teniamo molto e che curiamo sempre con grande attenzione”.

Premiazioni Trofeo Agisko Bper Banca 2017

Un successo e un livello che si deve anche ai due sponsor che si sono confermati anche quest’anno al fianco del circuito, ovvero Bper Banca e Agisko. Per loro la soddisfazione di poter sostenere non solo un calendario di eventi di trail running ma, ancora di più, i valori che questo sport sta veicolando, dal rispetto per la natura alla promozione del territorio.

Sul podio del Trofeo Agisko sono saliti quest’anno Katia Fori della Cittadella 1592 ed Enrico Bonati del Team Mud & Snow, che si è aggiudicato la vittoria all’ultima gara, la Tartufo Trail Running, dove ha vinto la sfida con il compagno di squadra Giulio Piana.

I vincitori sono stati premiati da Marco De Gasperi, reduce dalla conquista del suo sesto titolo di campione del mondo di corsa in montagna.

“Sono quasi più emozionato all’idea di incontrare Marco De Gasperi, che di ricevere il premio”, confessa Enrico Bonati e l’emozione di legge in faccia, così come la soddisfazione per la vittoria.
“L’anno scorso – ci spiega – avevo partecipato solo a qualche gara del circuito, perché è molto impegnativo e le gare sono piuttosto ravvicinate. Però ero andato bene, mi ero piazzato sesto assoluto, così mi sono dato come obiettivo di riprovarci, questa volta però puntando ad un buon piazzamento nel circuito. Sono felice di esserci riuscito. Fino all’ultimo ce la siamo giocata io e Giulio Piana. A fare la differenza i punti doppi che mi ha dato una gara di sky running corsa in estate e la vittoria finale alla Tartufo Trail sulla 50 km. È stata la mia prima vittoria, non ero mai salito sul gradino più alto di un podio assoluto e sono anche riuscito a fare un buon tempo, stabilendo il record della gara. Non potevo chiedere di più quel giorno”.

Premiazioni Trofeo Agisko Bper Banca 2017

Per Katia Fori, invece, quello di quest’anno è stato il primo Trofeo Agisko. Essendo una degli organizzatori non aveva mai voluto partecipare per eccesso di zelo, “ma poi mi sono resa conto che organizzare la Tartufo Trail non avrebbe potuto in nessun modo avvantaggiarmi, che avrei corso alla pari con tutte le altre, così mi sono decisa a partecipare. Ho fatto quasi tutte le gare – dice -, anche i vertical, che non sono proprio la mia specialità. E’ anche un modo per conoscere gare fuori dal nostro Appennino, che è bellissimo ma ormai lo conosciamo fin troppo bene. L’anno prossimo bisserò e ci sarà da divertirsi, perché ho visto che la concorrenza, specie delle più giovani, è molto agguerrita!”

Premiazioni Trofeo Agisko Bper Banca 2017

Premiati anche i vincitori della classifica “Fidelity Cup”, coloro cioè che hanno raggiunto il maggior numero di presenze tra le 9 gare in calendario. Al primo posto, “ex aequo”, Nicola Alfieri e Katia Fori, terzo posto per Paolo Quagliaroli.

Premiazioni Trofeo Agisko Bper Banca 2017

Per tutti i complimenti di Marco De Gasperi. “È bello scoprire che il Trofeo Agisko sta crescendo – dice -, merito degli organizzatori sicuramente, ma anche dei tanti partecipanti. Quello del trail è un ambiente bellissimo, che ti mette a contatto con la natura e i valori più sani dello sport. Nonostante me lo fossi ripromesso, non sono mai riuscito a partecipare ad una gara di questo circuito, ma chissà che l’anno prossimo non sia la volta buona. Con il sesto titolo mondiale in tasca sto pensando di raccogliere nuove sfide, magari mettendomi alla prova su distanze più lunghe. Vedremo”.

Premiazioni Trofeo Agisko Bper Banca 2017

Conclusa l’edizione 2017 è già tempo di pensare alla prossima stagione. Nel 2018 saranno in tuto 7 le gare del Trofeo Agisko, tra eventi che escono dal calendario e una “new entry”, la “Gran Sasso Sky Race”.
Si parte il 29 aprile con la Ultratrail del Mugello per finire, come quest’anno, con la Tartufo Trail Running, in calendario il 7 ottobre 2018.

Tutti i dettagli su www.appenninotrtailcup.it.
Photo Credits: Luca Terenzini

TROFEO AGISKO 2017 – I PREMIATI

Classifica assoluta maschile

  1. Enrico Bonati (Team Mud and Snow)
  2. Giulio Piana (Team Mud and Snow)
  3. Matteo Fontanesi (Eden Sport)

Classifica assoluta femminile

  1. Katia Fori (Cittadella 1592)
  2. Carlotta Vecchi (Vengo lì… di corsa)
  3. Silvia Motta (Vengo lì… di corsa)

Classifica Over 50 maschile

  1. Michele Fiscini (Atletica Casone Noceto)
  2. Massimiliano Donati (+Kuota)
  3. Paolo Quagliaroli (Skyrunning Adventure)

Classifica Over 50 femminile

  1. Federica Leoncini (Atletica Casone Noceto)
  2. Patrizia Albertini (Team Mud and Snow)
  3. Michela Grassetto (Kino Mana)

Classifica Under 25 maschile

  1. Enrico Bonati (Team Mud and Snow)
  2. Roberto Gheduzzi (Team Mud and Snow)
  3. Giovanni Balestri (Team Mud and Snow)

Classifica Under 25 femminile

  1. Carlotta Vecchi (Vengo lì… di corsa)
  2. Maria Elena Caputi (Kino Mana)
  3. Gloria Robuschi (Cus Parma)

Fidelity Cup

  1. Nicola Alfieri
  2. Katia Fori
  3. Paolo Quagliaroli
  4. Michele Fiscini
  5. Federica Leoncini
  6.  Raffaella Musiari
  7. Antonio Piccinini
  8. Enrico Bonati
  9. Alda Baga
  10. Patrizia Albertini

Qui le classifiche complete.

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link