Selle Italia: Model X Green Superflow

Selle Italia: Model X Green Superflow

Filippo Tommasini

In tutti i settori le aziende stanno mostrando crescente attenzione nel cambiare la loro filiera produttiva verso un sistema sostenibile. Selle Italia lancia la sella amica dell’ambiente.

23 Marzo 2021

Condividi:

Da tempo si parla dell’assoluta necessità di passare ad un modello economico sostenibile.

Sono innumerevoli i rischi nel continuare ad utilizzare un modello classico di economia lineare. Non sono solo ambientali in senso stretto: l’ambiente è il luogo in cui operiamo, di conseguenza i rischi investono tutto il sistema produttivo e di consumo.

Le nostre scelte d’acquisto fanno la differenza! Ogni volta che acquistiamo un prodotto è come se votassimo per una direzione piuttosto che un’altra.

Ormai in tutti i settori le aziende stanno cercando di cambiare la loro filiera produttiva verso un sistema sostenibile.

Sin dalla sua nascita Selle Italia investe in ricerca e sviluppo perché crede che solo attraverso l’innovazione vi sia crescita, e l’estate scorsa ha introdotto Green-Tech: un processo produttivo che consente di ottenere prodotti a basso impatto ambientale, ecosostenibili, veloci da produrre e a costi concorrenziali. Si tratta di un impianto automatizzato, interamente sviluppato in Italia e unico al mondo che consente di ottenere selle di alta gamma senza uso di collanti e poliuretani, sostanze notoriamente a forte impatto ambientale.

Giuseppe Bigolin, presidente Selle Italia spiega così la scelta dell’azienda: “Con l’introduzione di X-Tech vogliamo confermare il nostro impegno per una produzione di selle di qualità, made in Italy e a basso impatto ambientale”

La prima sella nata dal nuovo processo produttivo ha visto la luce in questi giorni sotto il nome di Model X Green Superflow, un prodotto che rappresenta una novità assoluta perché assembla tre componenti in modo meccanico e senza l’utilizzo di sostanze adesive inquinanti.

 

Selle Italia

Selle Italia – Model X Green Superflow

 

Per la produzione della sella, infatti, è stata impiegata la tecnologia Flex Control, cioè una speciale scocca composta da due elementi a diversa flessibilità in grado di assicurare un maggiore comfort e una resistenza superiore rispetto a prodotti della stessa fascia di mercato. Il terzo componente è il rail in Fec Alloy, una lega di acciaio ferro-carbonio ad alta resistenza e flessibilità.

 

Selle Italia

Selle Italia – Model X Green Superflow

 

Tra le altre caratteristiche tecniche della sella Model X Green Superflow spicca il padding in Total Gel (con trattamento antibatterico integrato) che copre l’intera superficie dello scafo e la forma waved, ondulata, che rende questa sella adatta ai ciclisti che amano mantenere una posizione più stabile in sella anche nelle lunghe percorrenze.

 

Selle Italia

Selle Italia – Model X Green Superflow

 

Inoltre, seguendo il sistema id-Match e proprio grazie alla sua forma waved, questa sella è particolarmente indicata per coloro che presentano una retroversione del bacino.

La Model X Green Superflow è una sella interamente Made in Italy, e questo elemento è ritenuto estremamente importante dall’azienda trevigiana, soprattutto alla luce delle criticità emerse nella supply chain del mondo ciclistico nell’ultimo anno.

Inoltre, con l’ultima nata in casa Selle Italia, il brand assume una posizione sempre più vicina alla produzione eco-sostenibile per rispondere così a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente ma che allo stesso tempo cercano performance e comfort a un prezzo competitivo.

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link