Dal tramonto all’alba: Firenze Bike Festival

Dal tramonto all'alba: Firenze Bike Festival

Redazione ENDU

Sabato 22 biciclettate collettive a orari insoliti per le vie di Firenze Domenica 23 l’appuntamento con la Granfondo Firenze De Rosa, con partenza da piazza Signoria Un intero weekend di gare, spettacoli, bike test e spazio bambini con percorso sportivo  La città più bella d’Italia sui pedali “Quando sento che mi prende la depressione, torno […]

30 Marzo 2017

Condividi:

Sabato 22 biciclettate collettive a orari insoliti per le vie di Firenze
Domenica 23 l’appuntamento con la Granfondo Firenze De Rosa, con partenza da piazza Signoria
Un intero weekend di gare, spettacoli, bike test e spazio bambini con percorso sportivo

 La città più bella d’Italia sui pedali

“Quando sento che mi prende la depressione, torno a Firenze a guardare la cupola del Brunelleschi: se il genio dell’uomo è arrivato a tanto, allora anche io posso e devo provare a creare, agire, vivere”.
(Franco Zeffirelli)

photo credits: jonathan korner – unsplash.com

È innegabile, Firenze è una delle città più belle d’Italia che tutto il mondo ci invidia. A Firenze si vive un’atmosfera unica. D’altri tempi. E allora perché non scoprire o riscoprire la città in tutta la sua bellezza attraversandola in bicicletta? Di notte o di giorno, dal tramonto all’alba o dall’alba al tramonto. Che siate giovani o meno giovani. Uomini o donne, non importa. Ciò che conta è essere sui pedali per partecipare al Firenze Bike Festival. In scena dal 21 al 23 aprile nel capoluogo toscano.

Appuntamento clou dell’evento “su due ruote” fiorentino sarà la Granfondo Firenze De Rosa, organizzata da Veloce Club Firenze, domenica 23 aprile.

130 km su e giù tra Fiesole e il Mugello, con partenza da piazza della Signoria.

Granfondo Firenze De Rosa – vincitore edizione 2016

La gara

La Granfondo Firenze De Rosa partirà domenica 23 aprile dalla bellissima Piazza delle Signoria.

Con il passaggio lungo il Corridoio Vasariano verso i lungarni, via Piagentina e Lungo l’Affrico si arriverà alla salita per San Domenico e, superata Fiesole, i ciclisti si immetteranno nel Mugello.

E poi via verso Vetta le Croci, Polcanto e Borgo San Lorenzo. Qui si divideranno le strade tra chi sceglierà la mediofondo (95 km con 1600 metri di dislivello) e la granfondo (130 km con 2700 metri di dislivello).

I tratti più impegnativi

Il Poggio degli Uccellini, il Passo del Giogo, la Futa e il traguardo sul “muro” di via Salviati reso noto dai Mondiali di Ciclismo del 2013 saranno i punti da temere maggiormente.

A Firenze anche i premi parlano Toscano

Le premiazioni finali della Granfondo Firenze De Rosa si svolgeranno all’interno del Parco delle Cascine. Tra i premi ci saranno prodotti tipici della terra che vi ospiterà tra cui il vino Dievole, la Finocchiona del Consorzio Toscano, l’olio extravergine d’oliva rigorosamente made in Tuscany, il farro della Maremma e molto altro ancora.

Molti dei prodotti saranno protagonisti anche del pasta party, organizzato grazie alla preziosa collaborazione della Protezione Civile di Treviso, che allestirà un camion-cucina da campo come quelli che hanno prestato soccorso nelle zone terremotate del Centro Italia.

Non solo “due ruote”

Sono tanti gli appuntamenti in città, dedicati non solo agli amanti delle due ruote, ma a famiglie, curiosi, sportivi di ogni livello.

Si parte venerdì 21 aprile con l’apertura del Villaggio Expo al Parco delle Cascine, dove sarà possibile curiosare tra le ultime novità in fatto di accessori, telai, abbigliamento, alimentazione, creme e prodotti cosmetici studiati ad hoc, e-bike e tanto ancora. Uno spazio, gestito da Decathlon, sarà interamente dedicato ai bambini, con un percorso sportivo pensato per loro.

Sabato 22 aprile la giornata avrà inizio ancor prima dell’alba e si concluderà ben oltre il tramonto: il primo appuntamento è con la SunriseBike Ride, una pedalata collettiva per le vie della città con partenza alle ore 06.00 dalle Cascine, alla scoperta di una Firenze diversa, silenziosa e senza traffico, per concludersi con una ricca colazione total bio. Si tratta del primo appuntamento di un tour internazionale che toccherà varie tappe in Italia e in Europa.

Sempre sabato i ciclisti si riprenderanno il Velodromo delle Cascine, a oggi utilizzato principalmente per la pratica di altri sport: qui si disputerà la prima gara in pista dell’anno, con scratch e corsa a punti, rivolta agli amatori.

Chiude la giornata di sabato la Velonotte, “pedalata d’arte” che porterà i partecipanti alla scoperta della storia di Firenze, con una “guida turistica” d’eccezione (ancora top secret il nome), in una formula assolutamente family-friendly, ma della durata di 2/3 ore by night.

Cosa aspetti? Iscriviti subito!

Firenze “la bella” ti aspetta. Non perdere la possibilità di trascorrere il week-ENDU insieme alla tua famiglia nella splendida città d’arte toscana. Vivila in bicicletta e diventerà ancora più bella.

Per iscriverti alla Granfondo Firenze De Rosa clicca qui.

Segui la pagina ENDU dell’evento per tenerti aggiornato sugli sviluppi dell’evento.

Fonte e foto credits: Firenze Bike Festival 

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link