2021: 50 anni di Marcialonga

2021: 50 anni di Marcialonga

Redazione ENDU

Marcialonga: una storia di passione e tradizione, dallo sci di fondo al ciclismo e alla corsa che apre il Trentino al mondo da 50 anni

17 Dicembre 2020

Condividi:

Una storia di passione e tradizione, dallo sci di fondo al ciclismo e alla corsa

Ci sono fatti che sembrano incastrarsi perfettamente l’uno con l’altro e quando questo accade, si realizzano cose straordinarie.
Erano gli anni ’60 e lo sci di fondo era una disciplina sportiva ai più sconosciuta. Tutto cambiò a partire dal 1968: il 7 febbraio Franco Nones conquistò la medaglia d’oro nella 30 km olimpica di Grenoble. Lo sci di fondo diventò popolare al grande pubblico e si accese il fervore di un’intera vallata per il proprio campione.
Nei due anni successivi, quattro amici appassionati di sci di fondo, Giulio Giovannini, Roberto Moggio, Nele Zorzi e Mario Cristofolini volarono in Svezia per prendere parte alla leggendaria Vasaloppet; ne restarono totalmente ammaliati e trainati dall’euforia di quell’avventura si proposero di ripetere l’esperienza in Italia, organizzando una gara molto simile.
Le valli di Fiemme e Fassa sembrarono il contesto più favorevole: qui lo sci di fondo era conosciuto e l’entusiasmo olimpico era ancora molto alto. Inoltre lo scenario naturale e le Dolomiti avrebbero affascinato chiunque.
Un altro dato decisivo per Marcialonga fu il fatto di trovare da subito tante persone disposte ad aiutare. Le valli di Fiemme e Fassa sono due piccole vallate di montagna, con persone genuine, abituate a lavorare sodo e dove la collaborazione è da sempre un valore fondamentale. Anche le amministrazioni comunali si dimostrarono favorevoli e molti sponsor sposarono il progetto.
Il 7 febbraio 1971 ben 1157 sciatori presero il via della prima edizione della Marcialonga, un evento che da subito è riuscito ad entrare nel cuore della gente e dei concorrenti, che da allora rivivono ogni anno l’entusiasmo di quattro amici con un sogno ed una grande visione.

Come scriveva nel 1980 l’allora presidente della Marcialonga Grigolli: Marcialonga è stata in Italia la prima grande convocazione sulle nevi dei giovani e degli anziani, degli appassionati e degli atleti, dei connazionali e dei nordici. Possiamo dire di aver messo sugli sci migliaia di uomini e donne, di aver contribuito a risvegliare la passione per la natura e di aver fatto nascere uno stile di competizione gioiosa, con se stessi e con gli altri, di fatica volenterosa, di traguardo da conquistare


Nella competizione sportiva, Marcialonga è sinonimo di eccellenza organizzativa e grande fascino agonistico ma significa anche impegno singolo e collettivo, valori e tradizione.  


Cinquant’anni sono un traguardo importante e per celebrare l’anniversario nel migliore dei modi Marcialonga ha lanciato il proprio logo commemorativo. Non può mancare al suo interno il nome, diventato brand, Marcialonga, così come il numero 50 e l’arco di tempo 1971-2021. I colori sono quelli della bandiera italiana e dell’azzurro Italia, ma il rosso ed il verde sono anche un richiamo agli altri eventi di Marcialonga, la granfondo ciclistica Marcialonga Craft e la gara di corsa Marcialonga Coop. 


Il logo commemorativo è presente nel nuovo poster della Marcialonga 2021 che per l’occasione vuole raccontare attraverso immagini l’appassionante storia di Marcialonga nei suoi primi cinquant’anni.
Nel sito Marcialonga è stata creata una sezione dedicata ai 50 anni che contiene la sua storia, la libreria virtuale, con tutte le pubblicazioni di Marcialonga (start list, classifiche, magazine), gli album fotografici di ogni edizione e la linea del tempo che rappresenta, in ordine cronologico, dal 1968 ad oggi, gli eventi, i fatti, le persone, i dati, le curiosità, che hanno portato alla nascita dell’evento, alla sua evoluzione ed al suo successo.

È ancora possibile scrivere il proprio nome nella storia di Marcialonga ma soprattutto vivere un’esperienza sportiva e personale indimenticabile, partecipando ad uno degli eventi 2021. Le iscrizioni sono aperte, non resta che scegliere il proprio sport, sci di fondo, ciclismo o corsa; o anche tutti.

MARCIALONGA – SCI DI FONDO – 31.01.2021 – ISCRIVITI 

MARCIALONGA CRAFT – GRANFONDO CICLISMO – 30.05.2021 – ISCRIVITI 

MARCIALONGA COOP – CORSA SU STRADA – 05.09.2021 – ISCRIVITI

 

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link