Nuoto, Azzurri al lavoro. Il punto del DT Butini

Nuoto, Azzurri al lavoro. Il punto del DT Butini

Redazione ENDU

Parte ufficialmente la nuova stagione agonistica che culminerà con gli Europei di Glasgow (3-9 agosto). Gli azzurri riprendono a lavorare divisi in tre gruppi per i primi raduni di preparazione e di monitoraggio che prevedono il controllo e lo sviluppo degli atleti di interesse nazionale: i velocisti, tra i quali Nicolò Martinenghi e Luca Dotto […]

22 Gennaio 2018

Condividi:

Parte ufficialmente la nuova stagione agonistica che culminerà con gli Europei di Glasgow (3-9 agosto). Gli azzurri riprendono a lavorare divisi in tre gruppi per i primi raduni di preparazione e di monitoraggio che prevedono il controllo e lo sviluppo degli atleti di interesse nazionale: i velocisti, tra i quali Nicolò Martinenghi e Luca Dotto e seguiti dai tecnici federali Claudio Rossetto e Gianni Leoni, si ritroveranno al centro T3 di Tenerife dal 21 gennaio al 10 febbraio; in altura a Livigno (28 gennaio-17 febbraio), sotto lo sguardo del tecnico federale Stefano Franceschi, una selezione con il capitano Federico Turrini; invece il direttore tecnico Cesare Butini coordinerà il lavoro di sette atleti, tra cui Federica Pellegrini, al Centro Federale di Verona “Alberto Castagnetti” dal 22 al 27 gennaio.

nazionale nuoto

IL PUNTO DEL DT AZZURRO CESARE BUTINI. “Abbiamo da poco terminato l’attività del 2017, che c’ha visto protagonisti ai campionati europei di vasca corta a Copenaghen sia a livello individuale che di squadra, e già ci tuffiamo nella fase di preparazione della stagione 2018. I nostri programmi prevedono per il mese di gennaio diversi raduni cui prenderanno parte atleti di tutte le specialità. Abbiamo svolto al Centro Federale di Ostia con un collegiale di monitoraggio riservato ai mezzofondisti che ha visto inoltre la presenza di giovani atlete come Giulia Salin, Alisia Tettamanzi e Giorgia Romei. Ora sono in calendario altri tre collegiali, tutti finalizzati alla preparazione dei prossimi campionati europei di Glasgow, che avranno come selezione i Campionati Italiani primaverili a Riccione (10-14 aprile): il 21 gennaio il gruppo dei velocisti (Dotto, Vendrame, Zazzeri, Vergani, Martinenghi, Miressi) partirà per tre settimane di preparazione al centro T3 di Tenerife, con loro ci saranno anche Castiglioni e Scalia; dal 22 gennaio scatterà il raduno di monitoraggio del gruppo velocità femminile al Centro Federale di Verona, privo ancora della medagliata iridata in vasca corta a Windsor 2016 Silvia Di Pietro alle prese con i postumi dell’infortunio dello scorso anno. Tra gli atleti, che saranno guidati dal tecnico federale Matteo Giunta, anche Galizi e Origlia. Nell’ambito della valorizzazione delle staffette miste è stata inserita pure Elena Di Liddo; ultimo collegiale in calendario (dal 28 gennaio al 17 febbraio) sarà quello in altura, riservato ai mezzofondisti e programmato a Livigno. Il gruppo agli ordini del tecnico federale Stefano Franceschi svolgerà una fase di preparazione a carattere generale.
Infine, utilizzando anche la competizione come test allenante, è prevista la partecipazione di una piccola rappresentativa, formata da Ilaria Bianchi, Martina Carraro, Luisa Trombetti, Simone Geni, al 20esimo Euromeet in Lussemburgo dal 26 al 28 gennaio”.

Collegiale a Tenerife – 21 gennaio/10 febbraio
Convocati: Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Silvia Scalia (CC Aniene), Luca Dotto (Carabinieri/Larus Nuoto), Nicolò Martinenghi (Fiamme Oro/NC Brebbia), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/RN Torino), Ivano Vendrame (Esercito/Larus Nuoto), Lorenzo Zazzeri (Esercito/Florentia NC), Andrea Vergani (Canottieri Vittorino da Feltre). Completano lo staff, oltre i tecnici federali Claudio Rossetto e Gianni Leoni, il tecnico Marco Pedoja, il preparatore atletico Alessandro Conforto, il fisioterapista Diego Andretta e il medico Andrea Felici.

Collegiale a Livigno – 28 gennaio/17 febbraio
Convocati:
 Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Nuoto Livorno), Arianna Polieri (Fiamme Gialle/Nuoto Livorno), Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno), Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Canottieri Vittorino da Feltre), Matteo Ciampi (Esercito/Nuoto Livorno), Nicolangelo Di Fabio (Esercito/Team Lombardia). Completano lo staff, guidato dal tecnico federale Stefano Franceschi, il tecnico Gianni Ponzanibbio, il fisioterapista Emiliano Farnetani e il medico Lorenzo Marugo.

Collegiale al Centro Federale di Verona “Alberto Castagnetti” – 22/27 gennaio
Convocati: 
Federica Pellegrini (CC Aniene), Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto), Giorgia Biondani (Esercito/Leosport), Erika Ferraioli (Esercito/CC Aniene), Elena Di Liddo (CC Aniene), Paola Biagioli (Carabinieri/Florentia NC), Giolemaria Origlia (Futura Club) e Giada Galizi (Fiamme Oro/Unicusano Aurelia Nuoto). Completano lo staff, oltre al DT Cesare Butini, il tecnico federale Matteo Giunta, il tecnico Mirko Nozzolillo e il tecnico video analista Ivo Ferretti

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link