Trend e prodotti » Guida all'acquisto » Trend e prodotti » Il regalo perfetto per il nuotatore
Il regalo perfetto per il nuotatore

Il regalo perfetto per il nuotatore

In vista delle festività natalizie, diamo qui qualche consiglio di lettura o idea regalo per gli appassionati di nuoto.

Martina Benetton

16 Dicembre 2021

0

L’arte di nuotare – Di Carola Barbero

Questo libro è costruito in 8 capitoli che corrispondono a 8 meditazioni su alcuni aspetti fondamentali del nuoto: l’acqua, il tuffo, l’apnea, le quattro nuotate e il traguardo finale. Attraverso un semplice racconto, il lettore viene accompagnato alla scoperta di curiosità e storie del nuoto, che avranno anche interessanti collegamenti con la filosofia e la letteratura.

L’acqua avvolge braccia, gambe, testa, dando un senso di pace e protezione; allontana le preoccupazioni e i rumori del mondo che si impongono, travolgono, comandano. Un tuffo e tutto scompare: il mondo è messo tra parentesi, fino al prossimo respiro.

 

 


50 Racconti sul nuoto – Di Sara Grillo, Sofia Serravalle, Lorenzo Prandi e
Federico Prandi

Questo libro è un lettura leggera che vi farà fare un tuffo nella storia del nuoto, un affascinante viaggio tra leggende, curiosità, aneddoti, partendo dai primi tentativi di nuotata dei nostri antenati alla potente rana di Adam Peaty. Durante la lettura si passerà dalla filosofia greca, alla nascita delle Olimpiadi moderne, si parlerà dell’evoluzione del nuoto contemporaneo e delle imprese olimpiche delle più grandi leggende del nuoto di tutti i tempi…il tutto racchiuso in 5 sezioni, per un totale di 50 racconti. 50 che non è un numero casuale ma bensì un riferimento ai metri della vasca olimpionica, all’unità base di misurazione delle distanze e ai metri della gara più veloce in acqua.

 


Federica Pellegrini. Vincere, vivere, sorprendere: lo stile libero di una leggenda italiana – Di Stefano Arcobelli

Lettura sicuramente super attuale data la recente e annunciatissima decisione di Federica di ritirarsi dalle competizioni. In questo libro, l’autore racconta la sua lunga e sorprendente vita che l’ha portata, bracciata dopo bracciata, a diventare leggenda.

Un’atleta dalla personalità forte, con mille sfaccettature e sensibilità, con la capacità di tenere duro sempre per resistere ai sacrifici e spingere sempre un po’ più in là gli obiettivi, animata dal fuoco della passione per il suo sport.

 

 


Il peso dell’acqua – Autobiografia di Gregorio Paltrinieri

Gregorio racconta se stesso e il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Rio. Una vita dedicata all’acqua, in cui traspare passione, forza e sacrificio…tutto ciò che si nasconde dietro una medaglia importante. Il libro affronta anche il peso delle aspettative, il peso, spesso difficile da portare, di non poter deludere le aspettative

“Ho gli incubi. Ce li ho da quando so di aver vinto tutto. Arrivano all’improvviso. Mi sveglio di soprassalto convinto di non aver ancora conquistato l’oro alle Olimpiadi di Rio. Peggio, di non potercela fare e di deludere tutti coloro che per troppi mesi l’avevano dato per scontato.”

 

 


L’ultima bracciata – Storia della tragedia di Brema, di Francesco Zarzana

Per gli amanti della storia, qui si racconta del terribile incidente accaduto nel 1966 quando precipitò l’aereo su cui volavano 7 giovani atleti della Nazionale Italiana, il loro tecnico e il commentatore Rai. Erano diretti a Brema per una competizione. Nessun superstite.
Un tuffo nella storia per non dimenticare una drammatica tragedia del mondo dello sport.