Trend e prodotti » Gravel elettrica: una bici senza confini
Gravel elettrica: una bici senza confini

Gravel elettrica: una bici senza confini

Una bici da gravel elettrica ti porta dappertutto, velocemente, pedalando comodo e in sicurezza. Che differenze ci sono da una e-bdc? E da una e-mtb?

Filippo Tommasini

07 Febbraio 2021

5

Se ci sono due prodotti che hanno cambiato il mondo del ciclismo negli ultimi anni queste sono: la gravel elettrica e la bicicletta elettrica.

Dal loro matrimonio non poteva che nascere uno dei prodotti più intriganti del momento: la gravel elettrica.

Con una e-gravel potrai affrontare qualsiasi tipo di sforzo su qualsiasi tipo di terreno; le tue gite in bici e il tuo allenamento non conosceranno alcun limite: potrai lanciarti su percorsi misti, gestire lo sforzo ed esaltare così al massimo le tue prestazioni!

Quali sono le principali differenze tra una bici da corsa e una bici da gravel elettrica? e da una mountain bike?

Senza ombra di dubbio ciò che contraddistingue una bici da gravel elettrica è la polivalenza e il comfort.

Carraie, strade bianche, ciottolati, single track in terra battuta. Stiamo parlando di una bici comoda, versatile e robusta: con una gravel elettrica potrai affrontare diversi percorsi comodo e in sicurezza!

Biciclette con una fisionomia da strada ma con la possibilità di fare ciò che prima si faceva solo con una mtb.

 

gravel elettrica

Analizzando il design di queste biciclette notiamo che la geometria è molto più “rilassata”, molto più comoda: paragonata ad una bici da corsa troviamo uno sterzo più alto, questo ci consente di dover inclinare meno la testa, quindi in termini di comfort il nostro collo ne gioverà parecchio.

Un altro punto da analizzare è l’interasse più lungo: questo consente di avere più stabilità quando si vanno ad affrontare terreni sconnessi, percorsi ghiaiati o un single track tecnico.

Cerchi e mozzi rinforzati abbianati a delle gomme larghe ci consentiranno di pedalare comodi e in sicurezza anche su terreni sconnessi.

Predisposizione per il reggisella telescopico

Occhielli aggiuntivi: in molti modelli gravel è possibile montare accessori come ad esempio dei comodi parafango o delle borse da viaggio, tramite degli appositi occhielli presenti sul telaio.

gravel elettrica

La maggior parte delle bici gravel monta un motore Bosch, con una capacità della batteria di 500 wh un autonomia di circa 120km e una coppia massima di 85nm che ci permetterà di accelerare rapidamente, con una cadenza bassa. Le salite, il rapporto cambiato troppo tardi e la ripresa dopo curve strette non saranno più un problema.

Abbiamo a disposizione più modalità di utilizzo a seconda della quantità di energia che necessiti.

Quali sono le principali differenze con una e-mtb?

Per decidere se acquistare una gravel elettrica o un e-mtb dobbiamo, prima di tutto, chiederci dove andremo a pedalare.

Se abbiamo in mente di fare sia strada con sentieri poco sconnessi o strade bianche la risposta è: Gravel!

Se invece non siamo interessati ad avere scorrevolezza per strada, abbiamo in mente di fare sentieri di montagna o comunque impegnativi la risposta è senza dubbio: e-mtb.

Per andare fuoristrada con una gravel, e con fuoristrada non intendiamo una strada bianca ma un vero e proprio sentiero con buche radici e sassi sconnessi, bisogna essere già dei rider con una certa esperienza. Se così il vostro obiettivo è fare del fuoristrada con una gravel, un po’ più impegnativo che una semplice carraia, vi consiglio di iniziare con una e-mtb.

Dopo aver fatto pratica sarà possibile azzardare gli stessi percorsi o simili con la gravel.

Un altro punto rilevante è il peso: con una e-mtb superiamo tranquillamente i 20kg contro i 13 per una gravel elettrica. Una differenza non indifferente!

Se quindi siamo alla ricerca di un mezzo leggero, comodo da trasportare, per fare del fuoristrada tranquillo, strade bianche, carraie o qualche sentiero battuto, la gravel elettrica è perfetta.

Chi viene dalla bici da strada avrà meno difficoltà ad adattarsi che su una mtb.

Una bici comoda, perfetta per allenarsi in inverno, per le tue avventure, per i tuoi viaggi o magari per raggiugere in comodità il tuo posto di lavoro.