Trend e prodotti » Insider » Trend e prodotti » Haibike, dove il futuro è costruito sulla tradizione
Haibike, dove il futuro è costruito sulla tradizione

Haibike, dove il futuro è costruito sulla tradizione

Un produttore di bici a conduzione famigliare sinonimo di prodotti innovativi con un design all’avanguardia progettato in Germania.

Sport Press

22 Marzo 2017

0

 Grazie a marchi come Winora, Winora eBike, Haibike, Staiger, Sinus by Staiger e alla consociata E. Wiener Bike Parts GmbH, con il proprio marchio di componenti XLC.

L’azienda

Una realtà globale e tra le più importanti per il mondo della bicicletta a 360°. Fondata a Schweinfurt nel 1920 con il nome di E. Wiener Einzelhandels, una società di vendita al dettaglio, dal ciclista Engelbert Wiener, la Winora Group, diventata famosa a livello nazionale grazie al nipote Bernd Seuffert. Dal 2001, l’azienda fa parte del gruppo olandese Accell ed è ora guidata da Susanne Puello che rappresenta la quarta generazione del fondatore. Da sempre pioneristica nelle sue scelte tecniche, Winora Group è stata la capostipite nel mondo della e-mobility. Basti pensare alla prima eMtb, la Xduro. Un mix di idee innovative e di design deciso, abbinato a una solida rete di canali di vendita, è la principale caratteristica della società della Franconia e dei suoi 250 dipendenti.

Susanne Puello, Presidente Winora Group

“L’azienda distribuisce i marchi Haibike, Winora e Sinus in tutta Italia” afferma Sergio Laurino Direttore vendite Italia. “E attualmente copriamo tutte le regioni, isole comprese, con agenti sul territorio e rivenditori di zona. L’azienda conta per i 3 marchi circa 300 rivenditori in tutta Italia. A livello europeo i paesi di punta sono Germania, Austria, Francia e Spagna seguiti da Italia, Svizzera e Benelux”.

Una bici per ogni esigenza

Ogni marchio del gruppo Winora si concentra su un particolare target di riferimento. Il marchio di famiglia Winora si riferisce a bambini, ragazzi, città, trekking e biciclette sportive e propone sia una vasta gamma di opzioni sia un eccellente rapporto qualità- prezzo. Haibike, il marchio sportivo dedicato, offre ai clienti di tutto, dal livello base per le bici pro, road bike di alta gamma e mountain bike. Staiger, con le sue biciclette esclusive da città, per lo sport e per il trekking vanta una lunga tradizione e fa appello ai clienti più esigenti che apprezzano massima qualità e comfort. Staiger soddisfa anche la richiesta di sofisticate eBike con l’esclusiva linea Pedelec di Sinus by Staiger.

La sede tedesca

Oltre alle biciclette complete, il gruppo Winora Gruppo rifornisce i 18.000 clienti in 40 paesi anche con circa 17.000 diversi articoli grazie al proprio marchio XLC spedite da E. Wiener Bike Parts GmbH, il più grande fornitore di componenti di biciclette d’Europa. Ogni giorno, 4.500 articoli vengono ordinati a Schweinfurt e spediti in ogni angolo del continente. Tra la ricezione di un ordine e la spedizione della merce trascorrono soltanto 45 minuti. All’interno della Germania l’azienda garantisce la consegna entro 24 ore, in Austria e Svizzera entro 48 ore, e nel resto d’Europa entro 3 giorni lavorativi.

Questa efficiente rete logistica getta anche le basi per l’internazionalizzazione del segmento bici. Un gruppo affermato che guarda al futuro, come spiega Sergio Laurino infatti:

“Le strategie per i prossimi anni prevedono il consolidamento della leadership a livello europeo come produttore di eBike tramite una costante ricerca e sviluppo in termini di qualità, prestazioni ed estetica. In futuro la mobilità eco-sostenibile sarà destinata ad aumentare sempre di più, soprattutto in termini di mobilità urbana. Questo per via dei centri urbani sempre più densamente popolati e di aree con traffico limitato sempre più estese. Proprio in quest’ottica il prodotto eBike sarà sempre più presente nella vita quotidiana ed il gruppo Winora intende puntare anche a questo mercato”.

L’innovazione Made in Germany

Negli ultimi anni l’azienda è stata in grado di entusiasmare le più importanti giurie di design di tutto il mondo con i suoi prodotti e bisogna ricordare i numerosi premi come “Design and Innovation Award 2014”, “Red Dot Design Award”, “if Design Award”, “Eurobike Award”. Merito anche della presidente del gruppo Susanne Puello che ha fatto di ingegneria, design e sviluppo i valori fondamentali del Gruppo Winora, ponendo particolare attenzione a legare perfettamente ogni nuovo prodotto alle esigenze del target a cui è destinato.

Haibike: Ruolo Globale nella in ePerformance

Con il suo marchio Haibike, il gruppo Winora si è affermato come pioniere e forza trainante nel settore ePerformance. A livello globale Felix Puello è il Product Manager della gamma ormai riconosciuta a livello mondiale. Fin dai primi prodotti il focus è stato concentrato su design e funzionalità anche grazie alla collaborazione con l’agenzia di design internazionale Kucher & Thusbass.

Prosegue sempre Laurino: “Uno dei tanti punti di forza del marchio Haibike é la gamma: l’azienda infatti copre tutte le esigenze dello sportivo o dell’appassionato. L’assortimento 2017 prevede infatti circa 87 modelli motorizzati Bosch e Yamaha, si tratta della gamma più completa di tutto il mercato. Si parte da un modello 24” per i più giovani ed arriva alle classiche 27,5” e 29” con escursioni che partono da 100 mm fino al modello da dh con 200mm di escursione”.

Magazzino e servizio clienti

La qualità Winora si riconosce anche verso il servizio clienti e la gestione del magazzino infatti, un singolo magazzino di 7.500 metri quadri contiene fino a 50.000 biciclette. State-of-the-art logistica che impiega la massima automatizzazione e di un sistema di prelievo senza impiego di documenti cartacei forniscono un’ulteriore forte spinta verso l’internazionalizzazione.

Ogni giorno circa 4.000 biciclette lasciano la struttura per destinazioni in tutto il mondo. Inoltre, un team di esperti si occupa di gestire reclami in garanzia, effettua check-up annuali, fornisce ammortizzatori personalizzati e molto altro ancora. Sono a disposizione sia per i clienti finali che per i rivenditori anche per tutte le domande tecniche che possano avere.

Con il loro centro Dealer, Winora ha recentemente introdotto un innovativo strumento di consultazione, che fornisce ai rivenditori specializzati un supporto interattivo alla vendita multi-canale. Lo strumento dispone di un touch screen da 23 pollici e consente agli utenti di accedere a dati tecnici e immagini dei prodotti relativi a quasi 500 modelli così come ai video che mostrano i marchi Winora, Haibike e Staiger. Il Centro Dealer è uno strumento unico nel suo genere e nel settore e favorisce uno sviluppo positivo del rapporto produttore-rivenditore.

I modelli di punta

SDURO AllMtn 7.0

Una mtb ideale per l’enduro con telaio in alluminio 6061 e motore Yamaha PW-X System da 250 W, 8’ Nm e velocità di 25 Km/h. Dotata anche di display Yamaha LCD è dotata di forcella Fox 34 Float Performance da 150mm e posteriore Fox Float DPS Performance EVOL. Montaggio Shimano SLX – Deore per una mtb che può regalare tantissime soddisfazioni fuoristrada e con un peso di 22,4 Kg. Ruote da 27,5” e disponibile nelle taglie 41, 44, 47 e 50.

XDURO NDURO

9.0 Anche in questo caso abbiamo una bici molto performante per quanto riguarda l’enduro. In alluminio 6061 con motore Bosch Performanca CX d 250 W, 75 Nm e velocità di 25 Km/h. Display Bosch Purion, forcella Fox 36 con escursione da 180mm, mentre l’ammortizzatore posteriore è il Fox Float X3 Factory. Montaggio Sram EX1, freni Magura MT7. Peso 22,5 Kg, ruote naturalmente da 27,5” e disponibile nelle taglie 43, 45, 47 e 49.

www.winora-group.de  www.haibike.com

di Marta Villa 

Articolo pubblicato su Bike4Trade