Trend e prodotti » Insider » Finalmente abbiamo provato l’Eicma Effect!

Finalmente abbiamo provato l’Eicma Effect!

Eicma ’22, dal 9 al 12 novembre a Rho (Mi), ovvero la più importante fiera al mondo per la mobilità su due ruote, arrivata alla sua 79ma edizione. Siamo andati a vederla per voi e a provare se esiste davvero… l’Eicma Effect!

Lorenza Bernardi

16 Novembre 2022

0

Possono convivere due tipologie di mezzi così apparentemente diversi come motociclette e bici elettriche? 

La risposta è sì, soprattutto quando entrambi strizzano l’occhio al mondo dell’avventura e del viaggio. Perché, a guardare bene, non c’è tutta questa differenza tra le emozioni che ti può dare una e-bike e la nuova Transalp della Honda, sogno di tanti spiriti liberi. Entrambe sono un inno all’avventura e alla libertà.
A confermare quanto questi mondi siano collegati l’uno con l’altro, c’è la nascita di linee di bici elettriche all’interno di marchi da sempre sinonimo di motociclismo puro, come ad esempio Ducati.

Abbiamo visto che la gamma delle biciclette si è allargata verso un pubblico sempre più variegato, che va dall’agonista già praticante altre discipline (come il ciclocross) che vuole fare un altro tipo di attività sportiva, ai gruppi di famiglie che, in sella alle loro citybike, vogliono spostarsi in un modo più ecosostenibile.

Infatti un tema molto forte di Eicma ’22 è proprio quello della mobilità sostenibile: le bici a pedalata assistita sono in grande espansione. Per questo Eicma ha voluto allestire una vera e propria arena esterna (MotoLive) dove poter provare le e-bike e assistere a spettacoli acrobatici pieni di adrenalina: dal motocross internazionale a quello femminile, dalle esibizioni di trial al freestyle.

Allora, come avrete capito, durante la fiera abbiamo provato appieno l’Eicma Effect, che altro non è che un pieno effetto WOW! Angelo stesso sembrava un bambino in un negozio di caramelle. E speriamo che questo ‘effect’ sia passato anche a voi che avete guardato questo reportage psichedelico.


In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali, Eicma