Eventi » Comunicati stampa » Eventi » Enjoy Stelvio National Park: pedala in sicurezza
Enjoy Stelvio National Park: pedala in sicurezza

Enjoy Stelvio National Park: pedala in sicurezza

I più famosi passi Alpini chiusi al traffico. Una bellissima iniziativa pensata per chiunque voglia percorrere, in sicurezza, le salite che hanno fatto la storia.

ENDU

07 Giugno 2021

0

Anche nel 2021, giunto ormai alla quarta edizione, è in programma Enjoy Stelvio National Park.

Il progetto Enjoy Stelvio National Park nasce con l’intento di valorizzare i grandi passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio, da concretizzarsi tramite la loro chiusura al traffico motorizzato e la messa a disposizione delle condizioni migliori per riappropriarsi delle forti emozioni che i nostri passi sanno dare.

Si tratta di giornate di chiusura delle celebri strade alpine al traffico motorizzato per permettere agli appassionati di due ruote, ma anche a escursionisti e a chiunque voglia approfittare delle giornate car free, di godere in pieno relax della natura e dei bellissimi percorsi storici del Parco. Le giornate sono a partecipazione libera. Non è una competizione, l’unico obiettivo è quello di vivere, da sportivi, la bellezza del Parco Nazionale dello Stelvio.

 

Enjoy Stelvio National Park – passi Alpini chiusi al traffico

 

Nel territorio del Parco, si è fatta la storia del ciclismo. È proprio qui, negli spettacolari scenari naturali dell’area protetta, che si trovano alcune delle più famose scalate ciclistiche delle Alpi: Passo dello Stelvio, Passo di Gavia, Mortirolo, Cancano e, da quest’anno, Bormio 2000. Strade che, in tanti giri d’Italia, sono state calcate dalle ruote dei più grandi campioni.

Percorsi così belli ed evocativi, che inanellano lunghe serie di tornanti in scenari naturali senza pari, rendono queste salite uniche per tutti gli appassionati delle due ruote.

Per garantire, almeno in alcune giornate, un’esperienza più a “misura di ciclista”, il Parco Nazionale dello Stelvio, in collaborazione con i comuni interessati, organizza ormai da alcuni anni questa bellissima iniziativa.

 

Enjoy Stelvio National Park – passi Alpini chiusi al traffico

 

Enjoy Stelvio National Park vuole offrire a tutti, sportivi preparati o semplici appassionati dell’attività nella natura di montagna, di godere in piena tranquillità di queste splendide sequenze di tornanti che sembrano arrampicarsi verso il cielo.

Nei giorni dell’iniziativa, infatti, i percorsi verranno chiusi al traffico motorizzato: per qualche giorno saranno solo dei ciclisti e camminatori o di chiunque, con le proprie forze, vorrà cimentarsi su queste strade storiche.

Una bellissima occasione per godere, ciascuno secondo le proprie capacità, di questi percorsi unici.

Le date dell’evento son state raccolte in tre “blocchi” nel corso dell’estate, nei mesi di giugno, luglio e agosto.

 

SCOPRI IL CALENDARIO DELLE SALITE CHIUSE AL TRAFFICO 

 

Enjoy Stelvio National Park – passi Alpini chiusi al traffico