Bici e relax in Trentino: Rovereto e dintorni

Sempre sulle tracce del Giro d’Italia Donne, siamo andati nei luoghi dove passa l’ottava tappa (da Rovereto ad Aldeno) per scoprire posti incantevoli, paradiso per i ciclisti.

Lorenza Bernardi

C’è una ciclabile fantastica che da Rovereto costeggia l’Adige, passa per Trento e arriva fino a Bolzano. Un’occasione per pedalare in sicurezza e nello stesso tempo non perdersi neppure un anfratto della natura trentina.
Se poi vogliamo dare un tocco gastronomico alla nostra gita, a Loppio possiamo girare a destra verso la Val di Gresta attaccando così una salita ‘dolce’, che si mantiene sul 6,8%, e arrivare al Passo Bordala. Proprio questa salita verrà affrontata dalle cicliste del Giro d’Italia Donne: l’ottava tappa passa proprio da qui per poi scendere al Lago di Cei e terminare ad Ardeno.

Ma focalizziamoci ora sulla Val di Gresta: è famosa per gli ortaggi di consumo, tanto che è definita ‘l’orto biologico del Trentino’. Prima di rientrare a casa, non dimentichiamo di fare la spesa al Consorzio Ortofrutticolo della valle facendo il pieno di crauti, cavoli, carote, radicchio, patate.

Due indirizzi ‘giusti’ per fare due soste-spuntino
Val di Gresta: Naturgresta. Qui trasformano le piante officinali ed aromatiche che vengono miscelate e confezionate in prodotti erboristici.
Sopra Lago di Cei: Malga Cimana. Offrono piatti tipici e caratteristici con ingredienti provenienti dai produttori locali. Imperdibili i dolci della casa.

Insomma, il Trentino offre itinerari top che coniugano diversi ingredienti per il nostro benessere: sport, contatto con la natura, piaceri della tavola. Teniamolo presente ogni volta che abbiamo bisogno di ritrovare l’equilibrio giusto, che sia un weekend lungo o una vacanza.

In collaborazione con Volkswagen Caddy California e Trentino

condividi

commenti

Si, mi piace l'idea di conoscere anche i luoghi meno conosciuti

LUCA LAZZARI - 2022-07-26 07:17:46

leggi commenti

scelti per te

adv
adv

newsletter

Rimani sempre aggiornato grazie alla nostra newsletter!

vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link