47^ MARCIALONGA: campioni, special guest e tanto entusiasmo!

47^ MARCIALONGA: campioni, special guest e tanto entusiasmo!

Redazione ENDU

Domenica 26 gennaio andrà in scena la 47^ Marcialonga di Fiemme e Fassa, un’ edizione con grandi campioni.
In diretta su Sky

22 Gennaio 2020

Condividi:

Un’edizione che si preannuncia straordinaria e densa di campioni grazie alle presenze di Petter Northug, un nome, una leggenda per lo sci di fondo anche dopo il ritiro (nel suo palmares vanta 2 ori ed un argento olimpico e ben 13 ori mondiali), Dario Cologna (vincitore di quattro ori olimpici e uno mondiale) e del tre volte campione del mondo Sjur Roethe, prestigiosa aggiunta dell’ultima ora poco dopo il secondo posto ottenuto sull’Alpe Cermis, nell’ultima tappa del Tour de Ski che si è tenuta proprio in Val di Fiemme.

Ai nastri di partenza fra i circa 7.500 fondisti ci sarà anche Marco Melandri, che ha raccontato le tappe di avvicinamento alla gara: “Feci un’uscita con Paolo Bettini e gli parlai di Marcialonga. Quando gli dissi della 45 km mi prese in giro dandomi dello “sfigato”, così mi sono iscritto alla 70 km. Il mio obiettivo è finirla e vivere lo sport godendomi i paesaggi e divertendomi, cose che non puoi fare quando sei professionista.”.

LA PISTA

La pista Marcialonga è in ottime condizioni e ormai quasi ultimata: i tratti sono innevati sia in Val di Fiemme che in Val di Fassa, mentre gli attraversamenti dei paesi verranno completati come sempre all’ultimo momento per ridurre possibili disagi per abitanti e turisti.

MARCIALONGA IN TV

Un dato prestigioso è il raggiungimento quest’anno di 250.000 partecipanti, a partire da quel lontano 1971 quando organizzare una gara di fondo tra le valli di Fiemme e Fassa sembrava più una follia che una prestigiosa realtà sportiva e culturale, così come lo è diventata.
Nata come una corsa paesana, Marcialonga ha raggiunto un valore mediatico straordinario: 20 reti internazionali collegate in diretta, mentre in Italia Sky trasmetterà Marcialonga in diretta su Sky Sport e Sky Sport Arena dalle 7.40 alle 12, mostrando anche i ‘bisonti’ e non solo i top atleti.
Coloro che non riusciranno a collegarsi in diretta potranno seguire la partenza della Marcialonga sui canali social ufficiali Facebook e Instagram, mentre sarà possibile godersi la replica della gara su RTTR, canale 11 del digitale terrestre, mercoledì 29 gennaio alle 21.00.

GLI EVENTI COLLATERALI: PER TUTTI I GUSTI E LE ETÀ

Marcialonga è anche una miriade di eventi collaterali. L’impegno del comitato è portare Marcialonga in tutte le case, negli anni sono nate tante manifestazioni di contorno che coinvolgeranno circa 2000 atleti: si parte il venerdì con Marcialonga Baby (fino a 6 anni), mentre il sabato sono in programma Mini (6-12 anni) e Young (13-14 anni), mentre le categorie più grandi della Young (14-20) faranno da apripista domenica mattina sul viale Mendini di Cavalese.

Sempre sabato andranno in scena anche la Story, manifestazione vintage che rimanda allo sci degli anni ’70 con materiali e abbigliamento d’epoca, con molti che ci chiedono ancora pettorali già esauriti, e la Stars di beneficenza a favore della LILT sezione Trento.

 

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

newsletter

Rimani sempre aggiornato grazie alla nostra newsletter!

vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link