Discovering, due campioni in Trentino a scoprire la Val Venegia

Discovering, due campioni in Trentino a scoprire la Val Venegia

Redazione ENDU

Due campioni ci raccontano i talenti del Trentino, la regione perfetta per allenarsi per l’endurance: corsa, ciclismo, sci di fondo, ma anche salto col trampolino e pattinaggio su ghiaccio per le prossime Olimpiadi del 2026 MilanoCortina.

26 Novembre 2020

Condividi:

“ti porto a Predazzo a vedere due cose, saliamo verso Passo Rolle, Bellamonte, passiamo Paneveggio, e costeggiando il Travignolo prendiamo la Val Venegia e ci portiamo sotto le pale di San Martino”

Alessandro De Gasperi spiega il programma della giornata a Stefano Gregoretti, un altro che della fatica non si spaventa e che replica: ‘Ho capito, tutta salita anche oggi, non c’è un metro di piano!’

I due campioni ci raccontano i talenti del Trentino, la regione perfetta per allenarsi per l’endurance: corsa, ciclismo, sci di fondo, ma anche salto col trampolino e pattinaggio su ghiaccio per le prossime Olimpiadi del 2026 Milano-Cortina.

Ma il Parco del Paneveggio, in cui passano pedalando, ha una particolarità che esula dallo sport: il mastro liutaio Stradivari veniva in questo bosco in un periodo particolare dell’anno per scegliere i migliori abeti da tagliare per creare i violini più famosi della storia, quelli con legni migliori, che avrebbero prodotto il suono perfetto.

Alessandro De Gasperi nasce proprio qui e si affaccia subito nello sci alpino. Passa poi allo sci di fondo, poi al triathlon (e nel winter triathlon), dove il nuoto viene sostituito con lo sci di fondo.

Parcheggiate le biciclette a malga Venegia, nella parte settentrionale dell’omonima valle ai piedi delle Pale di San Martino, ci si lega le scarpe per salire correndo. Partono per baita Segantini per coprire 500 metri di dislivello passando per Malga Venegiotta, ultimo ristoro prima di arrivare in cima.
Il drone segue la veloce salita dei campioni verso le Pale, e raggiungono Massimo De Bertolis, vincitore del mondiale Marathon di Mtb, per confrontarsi sui percorsi di allenamento in Trentino, un anfiteatro unico per lo sport.

Tra Val di Fiemme e Primiero Alessandro De Gasperi ha costruito i propri successi nello sport, “ha i ripiani rinforzati per mettere i trofei” commenta Stefano Gregoretti, e se lo dice lui, bisogna fidarsi.

Trentino, patria per chi ama la natura e ama lo sport all’aria aperta.

 

 

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link