Preparazione » Allenamento » Preparazione » Come affrontare la tua prima gara MTB
Come affrontare la tua prima gara MTB

Come affrontare la tua prima gara MTB

Per i professionisti vincere è tutto, per amatori e dilettanti partecipare alla prima gara MTB è fonte di grande entusiasmo.

Michele Zanchin

14 Marzo 2015

1

Oltre ad un buon allenamento è necessario conoscere qualche dettaglio in più per affrontare nel migliore dei modi la tua prima gara MTB

Cerca di gestire carboidrati

Preparati ben carico e la sera prima mangia una pasta condita solo con olio e alla mattina fai una colazione leggera con caffè latte o the e non più di 3 o 4 fette biscottate. E’ molto importante stare leggeri.

Devi assolutamente  Mantenerti idratato

Anche se non ti disidrati molto, ti consiglio di tenere sempre una bottiglia d’acqua o glucosio con te quando ti alleni. Non bere molto prima della gara. Bevi durante al gara a piccoli sorsi.

Una buona bici è importante nella tua prima gara MTB, ma un atteggiamento positivo è più’ importante di un mezzo perfetto

Molti principianti rinunciato a partecipare perché non hanno una buona bici. Tranquillo: se sei un principiante e avessi la bicicletta più costosa al mondo non vinceresti comunque, quindi perché preoccuparsi?
Avere una buona MTB è sicuramente un aspetto importante ma è anche altrettanto secondario all’entusiasmo e ad un atteggiamento positivo alla manifestazione.
Considera la prima gara come un giro turistico e ti divertirai.

Prova a trascinare con te un amico

Chiedi ad un amico di allenarsi con te, proprio come si fa in palestra.
Le corse in Mountain Bike sono un esercizio sociale, il tuo compagno ti aiuterà a toglierti la pressione di dosso.
Stare in compagnia aiuta, e in più avrai qualcuno con cui condividere l’esperienza.

Manutenzione della tua bici

L’ultimo e il più importante consiglio che mi sento di darti è quello di prenderti cura della tua bici in modo che lei si prenda cura di te il giorno della gara.
Controlla regolarmente la tua mezzo nei giorni precedenti l’evento per assicurarti che non ci sia bisogno di fare alcuna manutenzione importante la sera prima. Prima del giorno della gara, controlla che tutte le parti cruciali funzionino senza intoppi e che i battistrada siano intatti e non ci siano tagli alle gomme.
I freni sono destramente importanti e meritano controlli accurati

… ed ovviamente dormi bene.

Dormire bene prima di una gara è impossibile perché sarai troppo eccitato.
Se la gara è alla domenica usa il pomeriggio del giorno prima per un bel pisolino.

Scopri le migliori gare di MTB su ENDU


Foto: Maxim Petrichuk / Shutterstock.com