Maratona delle Dolomiti

Maratona delle Dolomiti

Redazione ENDU

La Maratona delle Dolomiti (Maratona dles Dolomites) è una gara ciclistica, classificata come granfondo, che si snoda su alcuni dei più bei passi delle Dolomiti. Partenza e arrivo sono in Alta Badia.

3 Dicembre 2018

Condividi:

La prima edizione della Maratona delle Dolomiti (Maratona dles Dolomites) si tenne nel 1987. All’epoca parteciparono 166 ciclisti provenienti da Italia, Germania e Austria. Il numero di partecipanti è aumentato poi costantemente, di anno in anno. Nel 1990, i partecipanti erano poco meno di 1.000 e a metà degli anni ’90 più di 6.000 appassionati ciclisti furono ammessi alla maratona. In considerazione del crescente numero di richieste di partecipazione, nel 2005 è stato introdotto un sistema a sorteggio: possono partecipare solo 9000 ciclisti sorteggiati. Negli ultimi anni, oltre 33.000 ciclisti da tutto il mondo si pre-iscrivono ogni anno alla Maratona dles Dolomites – Enel sperando di essere sorteggiati.

I percorsi della Maratona delle Dolomiti

Il percorso della Maratona ha subito vari cambiamenti nel corso degli anni, mantenendo sempre il suo cuore nel cosiddetto Sella Ronda, scenario d’eccezione che dà lustro alla gara con i suoi passi storici affrontati anche in molte edizioni del Giro d’Italia professionisti.

Dal 2004 la Maratona dles Dolomites – Enel propone tre tracciati distinti, chiusi al traffico e riservati solo ai ciclisti:

il percorso maratona con 138 km e 4230 metri di dislivello,

Maratona delle Dolomiti percorso maratona

Maratona delle Dolomiti – percorso maratona

un percorso medio con 106 km e 3139 di dislivello

Maratona delle Dolomiti - percorso medio

Maratona delle Dolomiti – percorso medio

ed il percorso Sella Ronda con 55 km e 1780 di dislivello.

Maratona delle Dolomiti - percorso sellaronda

Maratona delle Dolomiti – percorso Sellaronda

Da alcuni anni è stato inserito il numero chiuso di 8.500 partecipanti, numero di molto inferiore alle oltre 20.000 richieste pervenute ogni anno. Il percorso viene chiuso al traffico e, come durante il Sellaronda Bike Day, le Dolomiti sono riservate solo per i ciclisti.

La Maratona delle Dolomiti contempla nel suo percorso il superamento di 7 passi dolomitici: Passo Campolongo, Passo Pordoi passando per il Sellaronda con il Passo Sella e il Passo Gardena, il doppio superamento dei Passi Falzarego, Giau e Valparola.

Photo by Maico Amorim

condividi

commenti

Anche se c'è chi sostiene il contrario, per me resta il top in Italia, sotto tutti gli aspetti: strutture ricettive di tutti i tipi, bel percorso impegnativo e totalmente con strade chiuse al traffico, panorami mozzafiato e aggiungerei processo di iscrizioni trasparente. Chi non l'ha mai vissuta non può immaginare... provare per credere!

Fabio Felice - 2018-12-05 12:20:27

leggi commenti

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link