International Lake Garda Cycling Marathon: in arrivo il memorial Gianni Carpentari
Andrà in scena il prossimo 9 aprile, la seconda edizione della International Lake Garda Cycling Marathon, gran fondo di ciclismo organizzata da Garda Supersport. Saranno 131 i km e 1780 metri il dislivello della seconda edizione della marathon su strada intitolata allo scomparso e mai dimenticato Gianni Carpentari, protagonista delle “due ruote” gardesane. La manifestazione fa […]
Andrà in scena il prossimo 9 aprile, la seconda edizione della International Lake Garda Cycling Marathon, gran fondo di ciclismo organizzata da Garda Supersport.
Saranno 131 i km e 1780 metri il dislivello della seconda edizione della marathon su strada intitolata allo scomparso e mai dimenticato Gianni Carpentari, protagonista delle “due ruote” gardesane. La manifestazione fa parte del Circuito Maglia Nera by Pinarello ed è sponsorizzata da Scott, Powerbar ed Oxeego. Inoltre, è realizzata grazie al patrocinio dei Comuni attraversati dal percorso, Garda Trentino, Carpentari Bike e Garda Thermae.
Dove?
Il Circolo Vela di Torbole sarà il luogo deputato al ritrovo dei ciclisti che si vorranno cimentare in questa impresa che partirà da Torbole sul Garda passando per Arco e poi su per la salita della Maza, Mori, Brentonico. A un certo punto la strada porterà di nuovo giù in picchiata verso Chizzola di Ala, Avio, zona dei forti, per poi assaporare un’altra salita, quella delle Zuane, Costermano, Albisano, Torri del Garda, Brenzone sul Garda, Malcesine (con l’ultimo strappo sulla panoramica) e, infine, rientrare a Torbole.
Il meglio del territorio si unisce allo sport
Insomma tutto il meglio che questa zona dell’alto Garda può offrire nella stagione primaverile, quando la voglia di scaldarsi le gambe, anche grazie al calore dei raggi solari e al clima mite del Lago, invitano a scoprirsele. Con questo intento nasce Garda Supersport. L’obiettivo è, infatti, quello di promuovere il territorio alto gardesano e le sue eccellenze sui mercati internazionali, grazie all’organizzazione di eventi come la International Lake Garda Marathon e non solo. La manifestazione ciclistica si inserisce, infatti, all’interno di un progetto ben più ampio, che unisce territorio e sport. Nel calendario di eventi organizzati da Garda Supersport, oltre gara ciclistica del 9 aprile, si inseriscono anche alcune manifestazioni dedicate al podismo: International Lake Garda Marathon (maratona Internazionale FIDAL), in programma il 15 ottobre 2017 ; Lake Garda Run, corsa amatoriale di 15 km; Lake Garda Long Run di 30 km e Torbole Night Run, un soft trail notturno amatoriale di 11 km.
Il percorso
L’intento di Garda Supersport, dunque, è quello di far vivere lo sport, in questo caso particolare il ciclismo, in un contesto territoriale indimenticabile: “Un percorso davvero unico, immerso nell’ambiente che è davvero la caratteristica predominante di questo territorio – conferma Stefano Chelodi, AD e direttore generale di Garda Supersport – che dai profumi primaverili delle sponde del più grande e bel lago d’Italia porterà i concorrenti a toccare la severità della montagna in veste ancora invernale, con il Gran Premio della montagna a Brentonico e poi, dopo una discesa davvero vertiginosa, a provare l’ebrezza di affiancare il secondo fiume più lungo d’Italia ovvero l’Adige. E ancora, uno tratto di strada sovrastato dai forti austroungarici della Prima Guerra Mondiale. Un assaggio delle zone interne del lago con la salita fino ad Albisano e una discesa panoramica, per tornare sulle sponde del Benaco. Da qui, i ciclisti potranno immergersi completamente nel Lago, con un bel tratto da Torri del Benaco a Malcesine, passando per Brenzone del Garda. A Malcesine, ultimo strappo sulla panoramica, con vere e proprie cartoline da paesaggio lacustre, e poi ultima “sgroppata” fino a Torbole sul Garda con l’arrivo sul lungo lago”.
Il 9 aprile Torbole in festa
Sarà una vera festa quella che i ciclisti vivranno il prossimo 9 aprile a Torbole Sul Garda. Una festa che inizierà già da sabato 8 aprile, con l’accoglienza dei partecipanti e delle loro famiglie. Presso il Circolo Surf avverrà la distribuzione dei pettorali. Mentre, domenica, dopo la fatica di 131 km e quasi 1800 metri di dislivello. Dopo il passaggio dal Lago, alla montagna e lungo il fiume. Dopo la brezza primaverile e il gelido inverno della montagna, non si potrà che festeggiare.
Nel parco rigoglioso della Colonia Pavese, Garda Supersport accoglierà i corridori per un ottimo pasta party. Il Farewell Party, non sarà un vero e proprio addio, ma un arrivederci all’appuntamento successivo, per chi pratica anche running, oppure al 2018 per tutti ciclisti che vorranno rivivere l’esperienza appena conclusasi con la International Lake Garda Cycling Marathon 2017.
Le iscrizioni
Pedala anche tu la International Lake Garda Marathon il prossimo 9 aprile. Iscriviti subito cliccando qui e segui l’evento su ENDU per restare sempre informato. Fino al 31 marzo il costo dell’iscrizione è di 40 euro (dal 1 al 7 aprile 50 euro). Affrettati per non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile di sport e territorio.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.lakegardacyclingmarathon.com
Fonte: Garda Supersport
Foto credits evento: FotoStudio3
Foto credits luoghi: Mattia Bonavida
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?