Giro E sperimenta nuove tecnologie non solo sulle bici
Il Giro E è una E-Bike Giro Experience di tipo amatoriale riservata ad oggi a 10 team che, dotati di bici elettriche, si sottoporranno a prove di regolarità svolte su una parte del percorso delle 18 tappe del Giro d’Italia 2019, escluse le tre cronometro.
Questo sistema fornito da ENDU, permette di non installare stazioni di rilevamento cronometrico lungo il percorso, permettendo di monitorare la posizione e la tracciare in tempo reale. Si tratta di piccoli dispositivi di circa 20 grammi che posso anche inviare comunicazioni di allarme, utili negli eventi di endurance.
Come è strutturate il Giro E?
Sulle strade della Corsa Rosa con bici elettriche dal 12 maggio al 1 giugno. 6 atleti per ogni squadra. 18 tappe sullo stesso percorso del Giro d’Italia.
Lungo ogni tappa ci sono più prove speciali, il tutto rilevato da un sistema GPS che tiene monitorato ogni singolo concorrente.
Le prove speciali richiederanno prestazioni diverse:
- mantenere una certa media in un tratto con pendenze variabili
- sprint finale in zona arrivo esclusivo per i capitani delle squadre
Ogni prova speciale assegnerà penalità o bonus che andranno a migliorare o peggiorare la media generale alla fine di ogni tappa.
10 TEAM AL VIA
TOYOTA, PINARELLO, MEDIOLANUM, EPOWERS FACTORY TEAM, MILANO CORTINA 2026, AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO, CASTELLI – SEGAFREDO, BIKE FOR DREAM, KILOCAL- SELLE SMP, DE ROSA.
ph: Giro E
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?