Eventi » Comunicati stampa » Eventi » Bike Summer Festival: Setti vince la gara xc
Bike Summer Festival: Setti vince la gara xc

Bike Summer Festival: Setti vince la gara xc

Tanti gli eventi nell’evento: il Bike Summer Festival, che si è svolto per la prima volta in assoluto all’interno dell’Autodromo di […]

ENDU

12 Settembre 2016

0

Tanti gli eventi nell’evento: il Bike Summer Festival, che si è svolto per la prima volta in assoluto all’interno dell’Autodromo di Varano de’ Melegari alle porte di Parma, è stato un appuntamento da ripetersi per gli amanti delle due ruote.

Un vero e proprio contenitore del meglio del ciclismo (di tutti i generi), che si è svolto dal 9 all’11 settembre 2016. L’appuntamento, oltre all’area expo, con alcuni tra i migliori marchi di biciclette a presentare, ma soprattutto a far testare, i modelli 2017, all’interno e all’esterno dell’autodromo, prevedeva anche competizioni, dalla cronoscalata su strada alla granfondo, sempre su strada, dalla crono a coppie – all’interno dell’autodromo – alla gara di xc, che partiva sotto lo start dell’autodromo, ma si sviluppava sulle colline esterne. Un tracciato di circa 26 km con quasi 1500 metri di dislivello, piuttosto tecnico e impegnativo (anche a causa del gran caldo di sabato pomeriggio, quando è andata in scena la gara, ndr) a detta dei concorrenti, tra cui Mirko Celestino, ex pro, che a Varano si è aggiudicato il terzo gradino del podio. Ma procediamo per gradi.

podio maschile xc bsf
podio assoluto maschile xc Bike Summer Festival: da sx Balduni, Setti, Celestino

Dopo il fischio di inizio, che è stato dato alle ore 16, il gruppo di appassionati delle ruote grasse che hanno partecipato alla gara, tracciata dal Team La Verde Asd, è partito a ruota della moto, che ha condotto i corridori per un mezzo giro del circuito di Varano per poi proseguire fuori, sulle colline che lo circondano. Un prima salita calda e insidiosa, a causa del terreno molto asciutto e quindi polveroso, ha visto i partecipanti un po’ sofferenti, ma a prendere subito le redini è stato un gruppo di biker tra cui Matteo Balduni, in testa, Thomas Bergamini, Mattia Setti, Damiano Tedeschi, Paolo Franchini e Mirko Celestino. Questi si daranno il cambio per quasi tutta la gara. A circa tre chilometri dall’arrivo è Balduini (già secondo assoluto alla crono scalata su strada della mattina, ndr) a tenere la testa della gara, seguito da Setti e Celestino. Ma alla fine, sul traguardo, non è lui ad avere la meglio, sarà infatti il corridore under  della Lee Coughan a portare a casa la vittoria della prima edizione della XC Bike Summer Festival, Mattia Setti.

Matteo Balduini, Show Air Team, arriverà a circa un minuto dal vincitore. A chiudere il podio l’ex pro Mirko Celestino, ASD Andorarace,  il quale, durante un’intervista, affermerà di essere riuscito a recuperare in discesa, “perché era molto tecnica, anche un po’ insidiosa, in grado di favorire chi è in grado di guidare la bici e sapersi destreggiare”.

A seguire, in quarta posizione, Franchini Paolo (Circolo Minerva ASD) e quinto Carlo Zuccolini (Lugagnano Offroad).

Abbraccio tra Silvia Filiberti e Vcitoria Spadaro Grant durante le premiazioni della gara femminile xc Bike Summer Festival
Abbraccio tra Silvia Filiberti e Vcitoria Spadaro Grant durante le premiazioni della gara femminile xc Bike Summer Festival

Poca partecipazione, purtroppo, da parte delle donne che allo start vede, tuttavia, la neo campionessa italiana MW2 e medaglia di Bronzo ai mondiali in Val di Sole nella sua categoria: Silvia Filiberti del Lugagnano Offroad, che taglierà il traguardo in 1.43.37, davanti a Victoria Spadaro Grant del Team La Verde.

Anche la Filiberti, come gli altri biker, nonostante il caldo e la fatica, soprattutto sulla salita iniziale (effettivamente molto dura sia per le pendenze, sia per il fondo sconnesso oltre che per il sole battente, ndr), al traguardo elogerà il tracciato definendolo “duro, tecnico, divertente e segnato molto bene. Ci sono stati tratti in cui ero completamente sola, ma non ho avuto nessun tipo di problema perché il tracciato era perfettamente segnalato ed era impossibile perdersi”. Potete vedere l’intervista alla vincitrice dell’xc Bike Summer Festival sulla nostra pagina Facebook cliccando al seguente link: https://www.facebook.com/endu.net/videos/pcb.1232291176792556/1232291020125905/?type=3&theater 

Alla gara hanno partecipato anche tre biker con e-bike, ovvero bicicletta a pedalata assistita, che al Bike Summer Festival hanno riscontrato molto successo anche nei test bike delle aziende presenti. Gli stessi, tuttavia, sono partiti davanti alla gara ufficiale, non essendo una categoria prevista dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana) oltre che per non essere ostacolato né di impiccio ai biker in gara su mountain bike “tradizionali”. Le e-bike hanno avuto una premiazione come categoria a parte, nonn potendo far parte, da regolamento, nella classifica generale ufficiale.

Le classifiche complete su: https://www.mysdam.net/events/event/results-v6_35119.do

 di Anna Celenta