Eventi » Comunicati stampa » Eventi » Bike Summer Festival: buona la prima e si pensa già al futuro
Bike Summer Festival: buona la prima e si pensa già al futuro

Bike Summer Festival: buona la prima e si pensa già al futuro

Si è chiusa la prima edizione del Bike Summer Festival. L’ultima gara in programma era la granfondo su strada, vinta […]

ENDU

14 Settembre 2016

0

Si è chiusa la prima edizione del Bike Summer Festival. L’ultima gara in programma era la granfondo su strada, vinta da Paolo Castellano, Team Ucsa Milano.

Il project manager Marco Santojanni commenta soddisfatto la prima edizione del Bike Summer Festival, che si è conclusa domenica 11 settembre a Varano de’ Melegari, che ha ospitato per tre giorni questa kermesse dedicata alle due ruote: “Torneremo nel 2017 con l’evento ancora più completo e con questo format sempre innovativo che prevede una forte interazione tra visitatori e aziende”.

14241647_668643916644395_9157673859284230745_o

Il Bike Summer Festival è stato organizzato da Fiere di Parma con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e ha visto la partecipazione di alcune tra le migliori aziende del panorama del ciclismo: da Specialized a Scott, da Pinarello a Cipollini e Atala, per citarne alcune. Tutte le aziende hanno presentato la gamma 2017, non solo, al Bike Summer Festival era possibile provare tali modelli, sia all’interno sia offroad all’esterno dell’autodromo. Grande successo per le e-bike.

14242402_667972446711542_4111585624851174682_o

Oltre all’area expo e ai test bike, a tenere vivo il Bike Summer Festival sono stati gli eventi nell’evento, ovvero una serie di competizioni organizzate dalle squadre locali, coinvolte dall’organizzazione. Ultima, ma non per importanza, la granfondo su strada di domenica 11 settembre organizzata dal Green Team con 120 km e 2450 metri di dislivello che sviluppava nell’entroterra parmense, con partenza dal cuore della manifestazione, l’autodromo di Varano de’ Melegari.

podio granfondo strada maschile
podio granfondo strada maschile

Vincitore di questa prima edizione della granfondo è stato Paolo Castelnovo del Team Ucsa Milano, con un tempo di 3h33’. Al secondo posto Daniele Terzi di Stemax Modena, al terzo Andrea Pontalto della Ale’ Cipollini.

podio granfondo strada femminile
podio granfondo strada femminile

Tra le donne, vittoria della parmense Ilaria Lombardo del Team Perini davanti a Cristina Coletti del Team Horst Categorie. Alla Gran Fondo, evento clou dei tre giorni di gare del Bike Summer Festival, hanno partecipato numerosi atleti del Team Bardiani CSF con Sonny Colbrelli e Mirko Maestri, i quali sono stati seguiti in corsa dalle telecamere di Sky Sport presenti con la rubrica Icarus Cycling (in onda a fine settembre sul palinsesto Sky HD).

alcuni partecipanti alla gara di Enduro
alcuni partecipanti alla gara di Enduro

Domenica, oltre alla granfondo su strada è andata in scena anche la gara di Enduro, che prevedeva, come per l’xc, anche la categoria e-bike, ma con classifica a parte. Nella gara tradizionale vince la generale Nicolò Bonardi davanti a Nicola Devodier  e Francesco Menozzi. Per la categoria e-bike la leadership è andata a Giorgio Righi.

Meeting Regionale Giovanissimi
Meeting Regionale Giovanissimi

Da non dimenticare un altro imperdibile appuntamento dedicato alle categorie Giovanissimi: il Meeting Regionale su strada, che ha visto la partecipazione di oltre 400 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Tra le altre gare in programma, nella giornata di sabato 10 settembre, anche la mountain bike, tracciata dal Team La Verde (leggi e guarda il video: http://mag.endu.net/index.php/bike-summer-festival-setti-vince-la-gara-xc/). Un percorso di circa 28 km attraverso le colline e i sentieri offroad adiacenti all’autodromo.

podio maschile xc bsf
podio maschile xc bsf

 

Vittoria per Mattia Setti con il tempo di 1h.18m, secondo Matteo Balduini, terzo l’ex pro Mirko Celestino. Tra le donne sul gradino più alto del podio Silvia Filiberti, davanti a Vittoria Spadaro. Venendo alla gara E-Bike successo per Morgan Lusa (MTB Cesena) che batte di 4’ al traguardo Marco Manuzzi e Alberto Segala.

Nella mattinata di sabato 10 si è svolta anche la cronoscalata su strada, organizzata dal Veloclub Valera. La cronoscalata, che partiva sempre dall’autodromo in direzione Fosio è stata vinta da Luca Dodi (ASD Ultimo Kilometro) con un tempo di 0:21:55. Secondo tempo migliore quello di Matteo Balduini (Show Air Team) con 0:22: 06 che stacca di pochissimo Luca Borra 0:22: 11 (Stemax Team).

crono a squadre
crono a squadre

Ma non è finita, perché sabato è stata una giornata davvero ricca in quanto a competizioni. Nel pomeriggio, mentre si concludeva la gara di mountain bike, partiva la cronometro a squadre all’interno del circuito di Varano. La squadra vincitrice di questa prima edizione è stata la Stemax, seguita da Highroad Team e i Cinghiali.

14324253_668046353370818_8856944491727244585_o

Un pubblico numeroso ha visitato gli stand presenti con i test bike delle più importanti aziende di settore. Interessante la tavola rotonda svoltasi domenica sul ciclismo d’altri tempi che ha visto protagonisti il giornalista moderatore Pier Augusto Stagi con i grandi ex Vittorio Adorni e Claudio Torelli e il DS Bruno Reverberi. “Siamo molto soddisfatti di come è andato questo primo atto del Bike Summer Festival – conclude Santojanni – siamo certi che nei prossimi anni crescerà ancora – in ogni caso abbiamo già buttato le basi per un cambiamento storico nell’ambito di questi eventi di settore, ovvero creare una forte interazione tra il pubblico, i prodotti e la loro la presentazione”.

 

Tutte le classifiche su: https://www.mysdam.net/events/results.do

photo credits: Bike Summer Festival

a cura di Anna Celenta