Preparazione » Preparazione » The Garage » 5 errori da non commettere in officina

5 errori da non commettere in officina

La manutenzione della nostra bicicletta può dare un sacco di soddisfazioni ma nello stesso tempo nascondere mille insidie. Scopriamo quali sono gli errori da non commettere assolutamente.

Redazione ENDU

28 Settembre 2022

1
  1. Partiamo dai fondamentali, vale a dire i serraggi: le viti sono da controllare sempre! Bisogna fare manutenzione allo sterzo, controllando le due viti dell’attacco manubrio. Inoltre l’attrezzatura deve essere adeguata alle operazioni che dobbiamo fare
  2. Mai mettere mano alle ruote mentre le stiamo facendo girare
  3. Non trascurare di lavare la bici e/o quando lo facciamo asciugarla sempre (l’acqua è nemica del nostro mezzo). Lubrificarla (stiamo bene attenti e attente a come lubrificarla, occhio ai prodotti spray che possono andare sui dischi. Un consiglio: alla fine della lubrificazione, passare i dischi con carta e alcool)
  4. Non trascurare le parti più soggette a usura: copertoni, dischi, pastiglie, catena. Tirare troppo avanti nella sostituzione potrebbe significare compromettere altri componenti (e il portafogli)
  5. Non pretendiamo di fare proprio tutto da soli: è bene essere autosufficienti (anche grazie ai video di Simone), ma facciamoci anche aiutare da professionisti del settore con cui instaurare un rapporto di fiducia.

In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali Beta Utensili e Cambiobike