Preparazione » Miti da sfatare » Preparazione » 3 motivi per cui correre fa bene al sesso
3 motivi per cui correre fa bene al sesso

3 motivi per cui correre fa bene al sesso

Corsa e sesso: sarà vero che l’attività di endurance produca indubbi benefici all’attività sessuale?

Redazione ENDU

21 Agosto 2018

0

Certo, correre fa bene, ma negli ultimi anni, si è parlato spesso della complementarità tra sesso e running e di come, secondo numerosi studi condotti da blasonate Università e centri di ricerca, un fattore alimenti l’altro. Quindi stiamo parlando di un altro tipo di benessere fisico.

“Uno degli effetti immediati della corsa è l’aumento del desiderio sessuale. Si fa l’amore di più e meglio. Del resto nel sesso c’è una componente fisica: se l‘organismo è più efficiente anche il sesso migliora”
Stefano Baldini, Quelli che corrono

In uno studio condotto nel 2015, è emerso che il 41% tra i 1.000 runner intervistati ha dichiarato di diventare particolarmente soddisfatto dopo l’allenamento e provare più attrazione per il partner. Alla Harvard School of Public Health, è stato dimostrato che l’allenamento regolare negli uomini riduce il rischio di impotenza del 30% rispetto alle persone non attive.

In che modo quindi  correre fa bene al sesso?

La corsa aiuta a sopportare la resistenza da sforzo fisico

Un corpo allenato alla corsa può essere un vantaggio per avere un rapporto sessuale più intenso e duraturo.

La corsa aiuta a dare energia al rapporto sessuale

La corsa ha un effetto dopante sul corpo producendo una carica energetica, una sorta di viagra naturale per l’uomo e di stimolante naturale per la donna.

La corsa mantiene il fisico in forma

La corsa fa perdere i chili di troppo e fa sentire più attraenti. Questo aspetto, si ripercuote anche sul sesso. Sentirsi più snelli, più in forma e più belli, fa sentire sessualmente più attraenti.

Alla base di tutto comunque c’è una spiegazione scientifica: quando si corre, il corpo rilascia gli stessi ormoni che vengono prodotti quando si fa sesso, le famose endorfine. Sappiamo tutti quali sono gli aspetti benefici indotti dal rilascio delle endorfine ed ovviamente non ci resta che usarle nel modo più adeguato.

A questo punto, non vi resta che correre!

 

Foto di Jan Zhukov